THE BEST SIDE OF BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE

The best Side of bancarotta fraudolenta sanzione penale

The best Side of bancarotta fraudolenta sanzione penale

Blog Article



L’ordinamento giuridico italiano prevede alcuni reati che non possono essere commessi da chiunque, ma soltanto da determinati individui: si tratta dei cosiddetti reati propri, cioè di quei crimini che sono riservati a specifiche categorie. Pensa, advertisement esempio, al peculato: solamente il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio possono commetterlo.

Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità per la stessa durata advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

for every beneficiare del patrocinio a spese dello stato deve essere analizzata l’ultima dichiarazione dei redditi. Se il reddito è sotto la soglia prevista dalla Legge senz’altro può presentare l’istanza di ammissione.

Il presente sito Net è conforme alle disposizioni di cui all’artwork. 35 del Codice deontologico forense.

Si pensi all’ipotesi in cui un soggetto decida di fare il prestanome for each ragioni di parentela ma sia effettivamente all’oscuro di ogni condotta illecita posta in essere dall’amministratore di fatto.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

Quando for every il reato la legge stabilisce congiuntamente o alternativamente la pena detentiva e la pena pecuniaria, for each determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo soltanto alla pena detentiva.

La bancarotta è il reato commesso da chi dissimula le proprie consistenze economiche per sottrarre il patrimonio alle pretese dei creditori

Nel rigettare i ricorsi, la Suprema Corte prende le mosse dal richiamo dei già espressi principi sia riguardo la configurazione della bancarotta fraudolenta patrimoniale quale reato di pericolo sia sulla ricerca degli “indici di fraudolenza” ai fini dell’accertamento dell’elemento oggettivo e del dolo generico.

L’elemento psicologico è costituito dal dolo specifico, consistente nel good di favorire alcuni dei try this website creditori, accettando il rischio di verificazione di un danno for every gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento di fini ulteriori appear, advertisement esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

Non è sufficiente, for everyò, che vi sia stato il soddisfacimento di alcuni creditori a danno di altri, essendo necessario che il debitore abbia agito con lo scopo particolare di favorire alcuni creditori e non altri.

two. La stessa pena si applica all'imprenditore in liquidazione giudiziale Bonuses che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta. 

Il soggetto che emette o rilascia fatture o altri documenti per operazioni click here for info inesistenti commette il reato di falsa fatturazione.

For each quanto riguarda la bancarotta documentale la giurisprudenza è orientata nel ritenere che sia sufficiente il dolo generico.

Report this page